Perché BE CURIOUS? 

BE CURIOUS è il messaggio che vogliamo lanciare, perché non vogliamo dare definizioni, vogliamo solo raccontare il mondo per come noi lo abbiamo visto e non per come ci viene trasmesso.

Abbiamo tante immagini e tante idee nelle nostre teste, potremmo dire tanti stereotipi, ma quante di queste immagini nascono da un’osservazione della realtà e quante in realtà diamo per assodate e non le mettiamo in discussione?

BE CURIOUS è una filosofia perché noi abbiamo visto un mondo, quello LGBTQI, difficile da incasellare perché si parla di persone e quindi un po’ più reale e un po’ più sfumato. Eppure di immagini e di idee legate alle persone LGBTQI ne abbiamo tante e ce ne vengono trasmesse tantissime.

Proviamo a trasmettere il nostro messaggio BE CURIOUS e dirvi ciò che noi abbiamo osservato ed imparato.

BE CURIOUS è non dare nulla per scontato!

—-> GLOSSARIO LGBTQI

n.b. Le definizioni e i concetti che troverete spiegati in questa raccolta sono stati pensati dal gruppo di lavoro del progetto, a partire dalla rielaborazione di testi prodotti da organizzazioni internazionali come IGLYO (International Lesbian and Gay Organization) e istituzioni internazionali come il Consiglio d’Europa.